Home Counseling Migliorare Sé Stessi

Migliorare la propria vita personale e professionale

Eliminando le cause del nostro malessere e cambiando il nostro atteggiamento nei confronti della vita, possiamo ottenere la svolta decisiva che cerchiamo!


Per liberarsi dai condizionamenti del passato e dalle proprie convinzioni limitanti accrescendo la propria autostima e acquisendo un maggior benessere psicofisico, il counseling propone dei percorsi mirati sulla persona in relazione ai suoi obiettivi.


Migliorare la propria vita e il proprio umore

I periodi di stress possono essere provocati da cambiamenti drastici (e a volte improvvisi) nella vita di tutti i giorni: la morte di una persona cara, un divorzio, un licenziamento o un eccessivo carico di lavoro, difficoltà economiche, rapporti difficili in famiglia o con i colleghi. Inoltre, al di là degli eventi esterni, alcuni di noi potrebbero avere una tendenza naturale innata a soffrire di disturbi quali l’ansia, la depressione e atteggiamenti autolesionistici.


Tuttavia, tendenze innate non significa radicate e quindi non modificabili. Ad esempio, anche chi non è nato con un buon orecchio musicale, può esercitarsi a migliorare e di conseguenza anche chi è soggetto a disturbi di natura psicosomatica può imparare a modificare le sue tendenze che gli creano tali disagi. Come? Imparando ad utilizzare alcuni metodi di counseling, vale a dire strategie di auto-aiuto cognitivo comportamentali.


La nostra sofferenza emotiva molto spesso non è dovuta ad un’azione diretta della realtà su di noi, ma a una sua interpretazione distorta, da cui nascono le convinzioni sbagliate che erroneamente la nostra mente genera. Quando prestiamo ascolto ai nostri pensieri, piuttosto che a ciò che è oggettivamente vero, siamo vittime dello squilibrio emozionale che chiamiamo dolore e quello che è peggio, è che finiamo per accettarlo come parte inevitabile della nostra vita. E’ possibile quindi ridurre la propria sofferenza emotiva, imparando a modificare quei pensieri, quelle emozioni e quei comportamenti che hanno creato quei disturbi.

 
Copyright © 2017 www.francocesari.it. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.