Home Permetti? Mi presento

Ciao!

Mi chiamo  Franco Cesari. Se sei arrivato/a fin qui e non l'avevi ancora capito, mandami un'e-mail o telefonami, perchè di sicuro diventerai mio/a cliente.


"Mi chiamo Franco Cesari": per la verità, mi chiamano gli altri: io, abitualmente, non mi chiamo da solo (oddio, mai dire mai: magari dopo qualche bicchiere di quello buono....)!


Sono nato il 4 maggio (vedi) di un anno in cui sono accadute un sacco di cose: il 1965(vedi anche questo).


Sono un ricercatore e mi occupo di metodologie e tecniche per lo sviluppo di competenze ("knowledge management", per far contenti quelli che ci tengono all'uso di espressioni gergali), in particolare il mio campo di ricerca è quello afferente le competenze relazionali e comportamentali ("il saper essere"!) degli adulti, soprattutto quelle maturate in contesti "non formali" e "informali", cioè al di fuori dei normali percorsi scolastici, universitari e di formazione professionale.


Ho avuto modo di essere stato tra i primissimi ad introdurre in Italia le "Comunità di Pratica" (già che ci sei, vedi pure questo) ed ancora oggi ritengo questo modello di formazione degli adulti tra i più validi ed attuali, per cui continuo ad esserne convinto sostenitore e promotore.

Mi occupo poi di counseling cognitivo-relazionale e di ri-equilibrio psico-fisico della Persona: ovvero cerco di "far (ri)funzionare" al meglio gli esseri umani, in un contesto emotivo e sociale che si fa sempre più complesso e difficile, per tutti.

Sono master Reiki in pressochè tutti i diversi stili giapponesi ed occidentali e mi interesso di fisica quantistica per il suo utilizzo nel trattamento di disequilibri energetici negli umani. Uso dunque vibrazioni e risonanze per riportare le persone alla loro condizione omeostatica ed armonica ottimale.

Per questo sono membro attivo di un'associazione di professionisti ed esperti ben nota nel settore per la sua attenzione alla qualità ed alle competenze dei suoi membri: si chiama "Energica-Mente" (trovi info al sito web www.energica-mente.it o alla pagina Facebook www.facebook.com/Energica.Mente.it).

Da buon divulgatore/formatore (la mia formazione universitaria è quella) tengo spesso e volentieri seminari e corsi su quanto sopra (vedi qui l'offerta formativa dell'associazione).


Quando non "affitto" a terzi pezzetti del mio cervello, mi diverto a far (ri)funzionare radio a valvole e apparecchi fotografici d'epoca,  utilizzando strumentazione d'antan, o a costruire amplificatori HI-FI, sempre a valvole, ça va sans dire, o ancora a passeggiare per le vie di Roma con una Fiat Topolino del 1954.


Insomma, mi trovo a mio agio tra le cose di qualche anno fa, che appartengono ad un epoca in cui telefoni cellulari e personal computer erano ben lungi dall'essere inventati ed  in cui i dischi erano ancora incisi su vinile e suonavano mettendoci sopra una puntina: cose che a guardarle ed a toccarle ti sanno raccontare "qualcosa", magari la loro storia...e profumano di legno, di cuoio, di ferro e di pelle conciata...



 

"Noi dobbiamo forse alle passioni le migliori conquiste della mente...."

(Luc de Clapiers - Marchese di Vauvenargues)

 
Copyright © 2017 www.francocesari.it. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.