Primo accesso - registrazione dell’utente:

Accedendo a MOODLE per la prima volta, viene richiesta la registrazione dell’utente alla piattaforma, per la definizione dei dati personali.

Solo dopo il successo di questa operazione preliminare è possibile l’iscrizione alle attività presenti nel MOODLE da parte del nuovo utente.


L’iscrizione può essere effettuata da ciascuno in maniera autonoma, mediante una procedura standard chiamata "autenticazione via e-mail": il nuovo utente deve compilare la form “Nuovo utente” accessibile dal pannello di login e scegliere liberamente “Username” e “Password”; deve inserire due volte un indirizzo e-mail valido ed i propri dati anagrafici:

nuovo account

Sia lo "Username" che la "Password" devono essere composti solo da caratteri alfabetici maiuscoli o minuscoli e cifre numeriche senza spazi e caratteri speciali.

Se in nome utente esiste già la registrazione viene rifiutata ed è necessario inserire un diverso "Username".

Per evitare errori ortografici l’indirizzo e-mail va ripetuto una seconda volta.

Facendo click su "crea il mio nuovo account", la registrazione del nuovo utente viene effettuata nella piattaforma MOODLE ma ,affinché sia possibile la effettiva iscrizione ad una Comunità di Pratica, è necessario che questa iscrizione venga confermata dall’utente.

La registrazione genera automaticamente un messaggio di posta elettronica che viene inviato all’indirizzo specificato dall’utente e contiene una stringa di convalida sotto forma di collegamento ad una pagina del sistema MOODLE.

Il nuovo utente deve aprire la propria posta elettronica, leggere il messaggio automatico ricevuto dal sistema e visitare il link proposto, per la convalida.

Questa procedura, che accerta l’effettiva identità dell’utente, conferma la registrazione.

Da questo momento l’utente registrato può accedere a Moodle attraverso la pagina di login (in alto a destra della pagina principale o premendo il pulsante "Login" in basso a sinistra).


Accessi successivi:

Dopo il completamento della procedura di registrazione, l’utente è memorizzato nell’archivio del sistema Moodle e quindi, effettuando successivi "login" dalla pagina principale, ha accesso alla sua pagina personale.


Iscriversi ad una comunità on line:

La prima volta che si accede ad una comunità viene richiesta la conferma di iscrizione; fare click sul bottone “Si” per confermare la richiesta di iscrizione.

conferma iscrizione progetto


 

Alcune comunità potrebbero richiedere un'ulteriore parola chiave di iscrizione, da inserire solo la prima volta che si accede. Questa parola chiave deve essere fornita dal referente della comunità e serve per evitare iscrizioni non consentite.