FIAT 500c
L’utilitaria divenuta mito Nel 1934 la FIAT decide di progettare una piccola vettura utilitaria e affida tale compito all’ing. Antonio Fessia, già progettista della collaudata Balilla.
Pensata inizialmente a trazione anteriore con motore a sbalzo in avanti, la Topolino, per vari motivi tecnici, verrà realizzata con trazione posteriore.
Fu una piccola utilitaria realizzata anche nella versione a 4 posti, belvedere, giardiniera, e furgoncino.
Al pari della Balilla ebbe un notevole successo di vendita e si identificò , sia per la cilindrata sia per il costo, come l’utilitaria più diffusa, specie per i ceti medi.
Per la sua forma molto particolare fu ribattezzata, a furor di popolo, Topolino.
Caratteristiche: Motore: 4 tempi, 4 cilindri
Cilindrata: 569 cc
Potenza: 16 CV a 4.400 giri/min
Consumo: 5 litri per 100 km
Carrozzeria: berlina con tetto apribile
Peso: Kg 610
Dimensioni: lunghezza 324cm, larghezza 128cm, altezza 137cm
Trasmissione: Posteriore - cambio 4 M + RM.
Link:
Schema Elettrico Topolino
Storia della FIAT
|